Copernico Sim (Aim) – Le commissioni nette salgono (+7,8%) a 2,9 mln nel 2020

Copernico Sim ha archiviato il 2020 con un volume d’affari in crescita, dimostrando un’ottima resilienza in uno scenario stato caratterizzato dall’emergenza sanitaria Covid-19 che ha determinato un deterioramento delle condizioni generali di mercato.
In questo contesto, la società ha continuato i progetti di sviluppo precedentemente avviati negli esercizi precedenti e focalizzati, principalmente, sull’ampliamento dei servizi da offrire alla propria clientela e sulla maggior visibilità del brand aziendale.

Le commissioni nette sono salite a 2,9 milioni (+7,8% a/a). Le commissioni attive sono aumentate a 7 milioni (+8,4%), grazie alle positive dinamiche associate alla raccolta e all’andamento dei mercati finanziari. Le commissioni passive sono salite a 4,1 milioni (+8,8%).

Il margine di intermediazione, pertanto, è cresciuto a 2,9 milioni (+8%).

I costi operativi sono cresciuti a 3,2 milioni (+9,6%), per effetto dei piani di sviluppo avviati dalla società e delle azioni di riorganizzazione interna, volte a perseguire maggiore efficienza, con investimenti in campagne di marketing a supporto delle vendite e con incremento degli investimenti nell’IT.

L’esercizio si è chiuso con una leggera perdita netta di 240 mila euro (utile netto di 41 mila euro nel 2019).

Dal lato patrimoniale, al 31 dicembre 2020 il patrimonio netto sale a 4,5 milioni (+4,4% rispetto a fine anno 2019).

A fine dicembre 2020 la società presenta liquidità finanziaria netta per 1,6 milioni (cassa netta per 1,9 milioni al 31 dicembre 2019). La variazione è dovuta soprattutto all’applicazione dell’IFRS16.

Al 30 dicembre 2020 gli Asset Under Management si fissano a 605 milioni (561 milioni a fine anno 2019), di cui 350 milioni riferiti a fondi comuni di investimento (313 milioni al 31 dicembre 2019) e 216 milioni al comparto assicurativo (209 milioni a fine 2019). La crescita ha beneficiato dell’effetto di favorevoli dinamiche dei mercati finanziari e della raccolta effettuata nel periodo.

Il 2020 si è concluso con una raccolta netta positiva di 30,5 milioni (18,5 milioni nel periodo di confronto).

Outlook

La società, nel corso dell’esercizio corrente, intende perseguire l’obiettivo di incrementare il controvalore del portafoglio medio dei consulenti finanziari, mediante la selezione di profili professionali con portafoglio qualificato.

Proseguiranno le valutazioni di possibili operazioni straordinarie che possano concorrere, nell’ambito delle più ampie strategie di crescita, ad ampliare la gamma dei prodotti e servizi offerti alla propria clientela, a sviluppare economie e sinergie di scala e di scopo, funzionali a consolidare il posizionamento della società nel proprio mercato di riferimento.

“Le complesse dinamiche generate dall’emergenza sanitaria potrebbero perdurare anche nel corso del presente esercizio e potrebbero avere un impatto sulla crescita della società in termini di minori commissioni ricorrenti, per effetto della volatilità dei mercati finanziari, e delle commissioni non ricorrenti, per effetto di una possibile riduzione della raccolta, impatto che si ritiene comunque possa essere attenuato dagli investimenti effettuati”, spiega una nota.

La società continuerà a monitorare in via continuativa l’evoluzione delle dinamiche sociali, economiche e di mercato al fine di attuare, con la necessaria tempestività, tutte le decisioni che si potranno rendere necessaire per la propria stabilità economica, finanziaria e patrimoniale.

Nel corso del primo semestre, sarà resa disponibile alla clientela una sezione dispositiva all’interno dell’area riservata dei clienti che permetterà la sottoscrizione a distanza delle operazioni di investimento raccomandate dalla società.

Tale implementazione permetterà alla società di migliorare la qualità del servizio erogato e di attenuare ulteriormente eventuali disagi operativi generati dall’emergenza sanitaria. Sempre nel corso del primo semestre, sarà reso disponibile a tutti i consulenti finanziari una nuova piattaforma per la rendicontazione delle posizioni della clientela.

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