Elica ha comunicato il nuovo assetto organizzativo necessario per garantire la continuità aziendale del Gruppo.
La riorganizzazione, in linea con il piano industriale 2021-2023, prevede per l’area “Cooking” Italia la trasformazione del sito produttivo di Mergo nell’hub di alta gamma, il trasferimento delle linee produttive a maggiore standardizzazione nello stabilimento di Jelcz-Laskowice in Polonia e l’integrazione nel plant di Mergo dell’attività oggi realizzata nel sito di Cerreto.
Tale riorganizzazione prevede un impatto occupazionale complessivo di circa 400 persone negli stabilimenti di Mergo e Cerreto.
La difficile decisione si è resa necessaria poiché l’andamento negativo dell’entity italiana potrebbe compromettere la competitività sul mercato dei prodotti del Gruppo. La Società, a partire dal 2016, ha investito in Italia circa 45 milioni nella divisione “Cooking”, registrando comunque una perdita operativa complessiva di 21,5 milioni solo negli ultimi cinque anni.
Elica, baluardo italiano del distretto storico dell’elettrodomestico, nel corso dell’ultimo ventennio è stata costretta a cedere molti dei suoi marchi prestigiosi a player globali che oggi producono in gran parte tra Asia e Turchia.