Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico Automotive:
Giornata contrasta per le principali borse europee. Il Ftse Mib guadagna lo 0,2%, il Ftse 100 cede lo 0,5%, mentre il Dax di Francoforte viaggia sulla parità. A Wall Street Nasdaq a +1,5%, S&P 500 a +0,4% e Dow Jones a -0,1%.
Bmw ha firmato un accordo del valore di oltre 300 milioni di dollari con la compagnia statunitense Livent, impegnata nell’estrazione di litio nel sistema di laghi andini nella provincia argentina di Catamarca, per la fornitura di tale elemento chimico necessario per la fabbricazione di batterie elettriche. Il raggiungimento di questo accordo era considerato una priorità da parte di Bmw poiché, nei suoi piani, la casa automobilistica tedesca punta ad immettere nel mercato circa dieci milioni di veicoli totalmente elettrici nel prossimo decennio.
Stellantis ha comunicato che la carenza di semiconduttori ha portato la Società a bloccare la produzione della Peugeot 308 nello stabilimento di Sochaux. La direzione della fabbrica ha deciso di sospendere la produzione della vettura per i prossimi giorni, almeno fino a venerdì. Secondo fonti sindacali, lo stop porterà alla mancata produzione di 2 mila vetture. A causa delle carenze nell’approvvigionamento di semiconduttori, lo stabilimento dall’inizio dell’anno ha già prodotto 4 mila auto in meno rispetto alle sue potenzialità.
Pirelli ha approvato il piano industriale diviso in due fasi, la prima riguardante il biennio 2021-2022 e la seconda per il triennio 2023-2025. La Società nel 2022 punta al recupero dei valori pre-Covid, e al 2025 mira a diventare leader sugli Specialties High Value e a generare una elevata generazione di cassa.