Global Markets Industrial – Rio Tinto: nuovo impianto di recupero tallurio nello Utah

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Giornata incerta per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,2% e il Dax lo 0,1%, mentre il Ftse 100 cede lo 0,4%. A Wall Street, lo S&P 500 avanza dello 0,5% e il Nasdaq dell’1,5%.

Rio Tinto sta costruendo nello Utah un nuovo impianto che recupererà il tellurio come sottoprodotto della fusione del rame, data la crescente domanda di tellurio nella produzione di pannelli solari, e farà parte della miniera di rame Kennecott di Rio Tinto, vicino a Salt Lake City. Il costo dell’opera aggira intorno a 2,9 milioni di dollari per avviare l’impianto. L’impianto avrà una capacità produttivi di circa 20 tonnellate di tellurio all’anno.

Thyssenkrupp Steel ha reso noto che, nell’ambito della sua strategia 20-30, sta investendo per migliorare ulteriormente la qualità della superficie delle lamiere di acciaio premium e, in questo contesto, ha ordinato due nuovi forni a trave mobile per il rinnovato laminatoio per nastri a caldo a Duisburg-Bruckhausen a Danieli Centro Combustion, controllata del gruppo di Buttrio che si è aggiudicata la gara internazionale per la fornitura. Il valore della commessa si aggira sui 60 milioni di euro. La messa in funzione del nuovo laminatoio è prevista all’inizio del 2024.

General Electric Renewable Energy è stata selezionata per fornire turbine eoliche onshore per gli impianti di energia eolica North Central da 1485 MW in Oklahoma, il più grande ordine onshore della storia.