Mercati – Apertura poco mossa in attesa del piano Biden

Apertura fiacca per le borse europee nell’ultima seduta del primo trimestre, in un mercato che guarda alle pressioni sui rendimenti obbligazionari e attende maggiori dettagli sul nuovo piano di stimoli Usa.

A Milano il Ftse Mib guadagna lo 0,3% in area 24.700 punti. Poco mossi anche l’Ibex 35 di Madrid (+0,1%), il Dax di Francoforte (-0,1%), il Cac 40 di Parigi (-0,1%) e il Ftse 100 di Londra (-0,2%).

Gli operatori guardano al percorso del rimbalzo dell’economia Usa e al possibile impatto sull’inflazione, tra le preoccupazioni che la risalita dei rendimenti dei bond possa penalizzare l’azionario con lo yield del Tbond sui massimi da 14 mesi all’1,77%.

Il presidente Usa Joe Biden dovrebbe presentare oggi un ampio piano per infrastrutture finalizzato alla costruzione di strade e ponti e al contrasto dei cambiamenti climatici, illustrando inoltre come intende finanziare le spese.

Sul fronte macro, i dati sull’industria manifatturiera in Cina hanno mostrato segnali di miglioramento a marzo, suggerendo che il recupero domestico sta acquistando forza con il ritorno alla normalità delle attività economico e il rafforzamento della domanda.

L’agenda di oggi prevede, inoltre, la lettura preliminare dell’inflazione a marzo dell’Eurozona, oltre ai dati sulla disoccupazione in Germania. Nel pomeriggio in Usa, invece, usciranno i numeri Adp sull’occupazione nel settore privato, in attesa del Job Report ufficiale venerdì.

Intanto sul Forex il biglietto verde è poco mosso nei confronti delle altre valute, dopo i recenti guadagni in scia al rialzo dei rendimenti dei Treasuries. Il cambio euro/dollaro viaggia a 1,172 e il dollaro/yen a 110,7.

Tra le materie prime in rialzo le quotazioni del greggio con il Brent (+0,7%) a 64,6 dollari e il Wti (+0,7%) a 61 dollari, in attesa dell’uscita dei dati settimanali Eia sulle scorte Usa questo pomeriggio e, soprattutto, del meeting Opec+ in programma domani.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund riparte in area 97 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,68%.

Tornando a Piazza Affari, bene in avvio Buzzi Unicem (+1,4%), Eni (+1,3%), Exor (+1,1%), Ferrari (+1,1%) e Stellantis (+1%), mentre arretrano Amplifon (-0,4%) e Moncler (-0,6%).