Antares Vision (Aim) – Perfeziona l’acquisizione di rfXcel Corporation

Antares Vision ha perfezionato, tramite la controllata al 100% Antares Vision INC, l’acquisizione del 100% di rfXcel Corporation per mezzo della fusione tra rfXcel e Antares Vision Acquisition Corporation (società interamente controllata da AV Inc).

L’operazione è stata realizzata sulla base di un controvalore (Enterprise Value) di 120 milioni di dollari statunitensi, rappresentativo di un multiplo di acquisto pari al 6,9x dei ricavi LTM a dicembre 2020, ben al di sotto dei recenti multipli pagati nel settore Industrial Software.

L’acquisto è avvenuto a fronte del pagamento iniziale di circa 121 milioni di dollari statunitensi, importo così determinato in base alle stime del debito netto e del capitale circolante netto di rfXcel alla data odierna, che sarà oggetto di eventuale futuro aggiustamento sulla base dei valori quali verranno successivamente accertati in via definitiva.

Un ulteriore corrispettivo differito, per un ammontare fino a 30 milioni di dollari statunitensi, sarà pagabile ai venditori per cassa nel primo trimestre del 2023 dal Gruppo Antares Vision, subordinatamente al raggiungimento di determinati target di incassi. Il pagamento dell’earn-out è legato all’incasso fino a 19 milioni di dollari statunitensi, connesso a specifici contratti che, già esistenti, sono alla base di ricavi ricorrenti ma non sono inclusi nell’attuale piano industriale di rfXcel.

Alcuni membri chiave del management di rfXcel, incluso il CEO e fondatore Glenn Abood (i Manager), hanno reinvestito in Antares Vision il 40% dei proventi netti derivanti dalla cessione delle loro partecipazioni, percentuale corrispondente a circa 8 milioni di dollari statunitensi. L’equivalente in euro di detto importo è stato versato nelle casse di Antares Vision quale prezzo di sottoscrizione di un aumento di capitale riservato ai Manager.