Nella settimana, tra il 29 marzo e il 1° aprile, il settore commercio ha guadagnato il 12,9% sovraperformando il corrispondente europeo (+2,9%) e il Ftse Mib (+1,3%).
Nel Vecchio Continente rimane monitorato l’andamento della pandemia, in considerazione delle misure restrittive attuate e delle campagne di immunizzazione.
Negli Usa focus soprattutto sul maxi piano, presentato da Biden, da 2.250 miliardi di dollari incentrato sulle infrastrutture, reti di utilities e decarbonizzazione.
Campari ha ceduto lo 0,6%.
Tra le mid riflettori su Autogrill (+10%) che, attraverso la controllata HMSHost, ha firmato un accordo per la cessione delle attività autostradali statunitensi per 375 milioni di dollari a un consorzio controllato e guidato da Blackstone Infrastructure Partners, che include Applegreen Limited e B&J Holdings.
La guidance 2021 e gli obiettivi 2024 di Autogrill sono stati rivisti alla luce degli impatti di tale cessione. Per il 2021 la stima rivista sui ricavi si attesta a 2,3-2,7 miliardi (precedente guidance 2,4-2,8 miliardi). Per il 2024 il fatturato è previsto a 4,5 miliardi rispetto alla precedente stima di 4,7 miliardi.
In vetta alle small e all’intero settore Unieuro (+18,2%) che si rafforza nel torinese grazie all’acquisizione del ramo d’azienda composto da due punti vendita della 2C, proprietaria di tre negozi fino a ieri aderenti al gruppo d’acquisto Expert.