Enel – Sviluppa sistema di trigenerazione di energia per le attività di NSG Group in Italia

Enel X, business line globale dell’operatore elettrico, efficienterà l’impianto di cogenerazione del più grande sito italiano per la produzione di vetro: la Pilkington Italia, società della multinazionale giapponese NSG Group, tra i principali produttori al mondo di vetro per l’edilizia, l’industria automotive e il settore del vetro tecnico.

Il progetto si inserisce all’interno di una collaborazione più ampia con la global business line del Gruppo Enel che sviluppa soluzioni incentrate sui principi di sostenibilità, efficientamento energetico ed economia circolare.

Il revamping della centrale di cogenerazione di Pilkington Italia con sede a San Salvo (CH) permetterà di produrre energia sempre più pulita attraverso un processo di trigenerazione, che prevede l’installazione di un assorbitore per l’energia frigorifera, precedentemente prodotta attraverso l’energia elettrica.

Il nuovo sistema consentirà di utilizzare l’energia termica recuperata dalla trasformazione termodinamica che altrimenti andrebbe dissipata.

L’impianto di trigenerazione, di circa 30 MW di potenza elettrica totale, diventerà completamente operativo nella sua nuova configurazione entro la fine del 2021 e riuscirà a garantire vettori energetici tali da soddisfare l’intero fabbisogno del sito industriale di San Salvo, partecipando inoltre ai programmi di flessibilità (Demand Response), al fine di supportare la stabilità della rete elettrica nazionale.