Global Markets Media – Cellnex (-1,9%) finalizza accordo con Play Polonia (Iliad) per 800 mln

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata positiva per i mercati azionari. In Europa, il Ftse Mib avanza dello 0,2%, il Dax dello 0,6% e il Ftse 100 dello 0,3%. A Wall Street, lo S&P 500 guadagna lo 0,7% e il Nasdaq l’1,5%.

Il gruppo di difesa della libertà di espressione PEN America ha invitato Facebook (+2%), Instagram, Twitter (+3%) e altre società di social media a implementare modifiche al design del prodotto per affrontare gli abusi online in un nuovo rapporto.

La Gran Bretagna ha rinviato l’acquisizione da parte di Facebook del sito web GIF Giphy per un’indagine approfondita dopo che il gigante dei social media ha detto al garante della concorrenza del Paese che non avrebbe offerto alcun impegno per affrontare le sue preoccupazioni. Il regolatore la scorsa settimana ha dato a Facebook e Giphy cinque giorni lavorativi per offrire proposte per affrontare le sue preoccupazioni sul loro accordo di fusione, che potrebbe influenzare la pubblicità digitale e la fornitura di immagini animate.

Facebook permetterà agli utenti di personalizzare il loro news feed e dare loro il controllo su chi può commentare i loro post pubblici. La società offrirà anche un Feed Filter Bar che permetterà agli utenti di passare tra la classifica algoritmica del loro feed o mostrare i contenuti nell’ordine in cui sono stati pubblicati.

Facebook ha rimosso il video di un’intervista con l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che rimane bannato dalla piattaforma, dalla pagina Facebook di sua nuora Lara Trump.

Il fondatore della start-up israeliana Servicefriend, Shahar Ben-Ami, ha intentato una causa presso il tribunale del lavoro di Tel Aviv contro Facebook per avere presumibilmente agito in modo fraudolento e con un’estrema mancanza di buona fede, quando ha acquisito la società che ha fondato. Ben Ami, che è stato licenziato come Ceo nel 2020, un anno dopo l’acquisizione, fa causa per 25 milioni di shekel israeliani. Lo riporta la stampa.

NBCUniversal, società del gruppo Comcast (+1,5%), sta considerano il ritiro dei film da Netflix e HBO Max per favorire Peacock. Lo si apprende da fonti di stampa.

Cellnex (-1,9%) ha chiuso l’accordo con Iliad, annunciato il 23 ottobre, che conferisce ora a Cellnex una partecipazione di controllo del 60% nella società che gestisce i circa 7.000 siti di telecomunicazione Play in Polonia.

Cellnex ha investito circa 800 milioni per acquisire il suddetto 60%, mentre il restante 40% continuerà ad essere di proprietà di Play (Iliad), secondo il modello concordato tra Cellnex e Iliad per i siti precedentemente gestiti da Free (Iliad) in Francia. Cellnex ha finanziato l’operazione con la liquidità disponibile.

Questa nuova società polacca di infrastrutture di telecomunicazioni controllata da Cellnex prevede di investire fino a 1,3 miliardi ino al 2030 per lo sviluppo di circa 5.000 nuovi siti.

Cellnex ha concluso con Play contratti di servizio a lungo termine per un periodo di 20 anni, estendibili per ulteriori periodi successivi di 10 anni.

Cellnex ha confermato che il fondo pensione canadese CPPIB parteciperà all’aumento di capitale da 7 miliardi con una quota del 5,17%, raggiungendo impegni per coprire il 32% dell’ammontare.