Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali dei settori della Sanità e della Chimica.
Seduta positiva per le principali borse europee. Il Ftse Mib e il Ftse 100 guadagnano lo 0,3%, mentre il Dax lo 0,6%. A Wall Street Nasdaq a +1,7%, S&P 500 a +0,8% e Dow Jones +0,3%.
Pfizer (-0,2%) e BioNTech (+3,3%) hanno annunciato che il loro vaccino anti Covid è efficace al 91% circa nel prevenire la malattia, secondo i dati di uno studio aggiornato su partecipanti a cui è stato somministrato il vaccino per un periodo fino a sei mesi.
Debole Johnson & Johnson (-1%) dopo la notizia che alcuni lavoratori hanno accidentalmente fuso gli ingredienti dei vaccini diverse settimane fa, rovinando circa 15 milioni di dosi del vaccino e costringendo le autorità di regolamentazione a ritardare l’autorizzazione delle linee di produzione dell’impianto.
L’Agenzia Europea per i Medicinali ha comunicato che la revisione in corso sul vaccino AstraZeneca (-0,8%) “non ha identificato alcun fattore di rischio specifico come l’età, il sesso o una precedente storia medica di disturbi della coagulazione, per questi eventi molto rari”.