Chiusura debole per le borse europee, con i mercati che continuano a essere alle prese con le conseguenze contrastanti di una possibile ripresa economica più rapida del previsto e in particolare di un aumento delle pressioni inflazionistiche.
A Milano il Ftse Mib ha archiviato le contrattazioni in pareggio a 24.648 punti. Il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha chiuso a -0,1%, rispetto al 0,0% del corrispondente indice europeo.
Chiusura al rialzo per le big del comparto che beneficiano della presentazione del maxi piano infrastrutturale messo a punto dall’amministrazione del presidente Usa Joe Biden. In attesa di conoscere i dettagli del programma di investimenti, gli operatori cominciano a fare il punto sulle società che potranno trarne maggiori benefici. Buzzi Unicem chiude a +1,9% e Interpump +0,7%.
Tra le società a media capitalizzazione la migliore del comparto Zignago Vetro (+2,3%), mentre la peggiore Avio (-1,4%).
Sul segmento delle mal cap molte le società che hanno chiuso in pareggio, la migliore Irce (+2%), la peggiore Panariangroup (-3,6%).