Mercati Usa – Previsto avvio positivo dopo maxi piano Biden per infrastrutture

I futures sull’azionario Usa scambiano in positivo con il derivato sul Nasdaq che guadagna oltre l’1%, preannunciando una partenza in rialzo a Wall Street dopo la presentazione ieri del maxi piano infrastrutturale da parte del presidente Joe Biden.

Ieri i principali indici americani hanno chiuso contrastati, con il Nasdaq che ha guadagnato l’1,5% e lo S&P 500 (+0,4%) su nuovi record storici a un passo dalla soglia dei 4.000 punti. In ribasso, invece, il Dow Jones, che ha lasciato sul terreno lo 0,3%.

Il piano Biden da oltre 2.000 miliardi di dollari dedicati principalmente a spesa per infrastrutture ha rafforzato ulteriormente l’outlook della crescita globale, anche se gli investitori si interrogano sul lungo iter che il programma dovrà superare per avere il via libera del Congresso.

L’amministrazione Usa intende finanziarie parte delle misure ricorrendo a un aumento delle corporate tax, abbassate nel corso della presidenza Trump, con la prospettiva che l’iniziativa possa incontrare delle resistenze da parte dei repubblicani.

Sul fronte macro, le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione si sono attestate a 719 mila unità, superiori alle 675 mila previste dal consensus e alle 658 mila della rilevazione precedente.

Il tutto in attesa dell’uscita del Job Report in programma domani, dopo che ieri i dati Adp hanno evidenziato la creazione a marzo del maggior numero di nuovi impieghi nel settore privato Usa degli ultimi sei mesi.

Focus, infine, sul meeting Opec+ in agenda oggi, con i principali paesi esportatori di greggio chiamati a decidere sui livelli di offerta a maggio valutando un’eventuale estensione degli attuali tagli alla produzione.