Prysmian Group e Independent Power Transmission Operator (IPTO) hanno completato l’interconnessione sottomarina tra l’isola di Creta e la Grecia continentale (regione del Peloponneso).
Il progetto, per un valore complessivo di 125 milioni, consiste nella fornitura e installazione di un sistema in cavo ad alta tensione in corrente alternata composto da 135 km di cavi tripolari da 150 kV con isolamento in XLPE e doppia armatura.
Per la prima volta al mondo è stata utilizzata la tecnologia innovativa via cavo basata su un’armatura sintetica più leggera dell’acciaio del 30%, alla profondità di 1.000 metri circa.
“Questo progetto conferma la nostra leadership nel settore dei sistemi in cavo sottomarino, posizionandoci come partner affidabile per la realizzazione di progetti ‘chiavi in mano’ complessi” ha dichiarato Hakan Ozmen, EVP Projects BU di Prysmian Group. “Le nostre capacità di esecuzione dei progetti sono state recentemente riconosciute anche dal premio ‘2020 Infrastructure Project’, che ha definito l’interconnessione Creta-Peloponneso ‘il progetto dei record’. Siamo onorati della fiducia che da tempo IPTO ripone nel nostro know-how e siamo orgogliosi di essere il suo partner principale in un progetto così strategico, che per la prima volta collega l’isola di Creta alle reti elettriche della Grecia continentale”