Aim Insight marzo 2021

Solida performance positiva del Ftse Aim Italia a marzo, che ha messo a segno un progresso dell’8,12%, sovraperformando il Ftse All Share salito del 7,88 per cento.

Una dinamica che segue con decisione il trend rialzista iniziato il 30 ottobre 2020 quando aveva interrotto l’andamento riflessivo intrapreso dall’8 giugno 2020 dopo il recupero avviato il 16 marzo 2020 a valle del crollo innescato dall’emergenza sanitaria Covid-19 a fine febbraio.

Tre le matricole del mese in esame (Almawave, Casasold e ABP Nocivelli) che, dopo il delisting di CFT e il passaggio al MTA segmento STAR di AbitareIn, hanno portato a 136 i titoli trattati sul mercato AIM, di cui 1 sospeso a tempo indeterminato (CdR Advance Capital).

Stabile a 3 titoli trattati (Fenix Entertainment, Igeamed e Mit Sim) il numero delle società trattate al segmento Aim Pro, area riservata alle società che desiderano aumentare la visibilità verso i soli investitori professionali prima di affrontare il retail con un’Ipo.

La capitalizzazione complessiva a fine marzo è aumentata a 7.020 milioni da 6.385 milioni del mese precedente, un incremento riconducibile quasi interamente alla dinamica positiva delle quotazioni (+635,3 milioni).

A livello di rendimenti settoriali emerge la performance del settore Tecnologia, sostenuta dal progresso delle quotazioni di Expert System (+36,2%) in scia all’estensione del presidio nell’ambito del mercato assicurativo con contratti in Francia e negli Usa, oltre alla fornitura della piattaforma expert.ai alla newyorkese The Associated Press, prima agenzia di stampa internazionale indipendente.

Puoi leggere l’analisi completa sul mercato dell’AIM di marzo 2021 qui: AIM INSIGHT MARZO 2021