Diasorin – Partnership con Lumos Diagnostics per nuova piattaforma di diagnostica covid

Diasorin annuncia una collaborazione strategica con Lumos Diagnostics, azienda specializzata nella diagnostica Point of Care (POC).

Tale collaborazione permetterà a Diasorin di lanciare il LIAISON IQ, la nuova piattaforma immunodiagnostica POC portatile e in grado di connettersi al cloud, insieme ad un test per l’identificazione degli anticorpi IgG specifici contro il SARS-CoV-2 in campioni di sangue capillare che sarà seguito da un test dell’antigene per diagnosticare il COVID-19 tramite tampone nasale.

Il LIAISON IQ e i suoi primi 2 test saranno resi disponibili nei mercati che accettano la marcatura CE entro la fine del secondo trimestre 2021 e saranno sottoposti alla Food and Drug Administration per ricevere l’Autorizzazione all’Uso di Emergenza.

Il progetto di lancio della nuova piattaforma di immunodiagnostica POC e dei relativi test rientra nella strategia del gruppo di perseguire il trend in atto della decentralizzazione diagnostica, con soluzioni per il settore POC di semplice utilizzo e in grado di fornire risultati in meno di 15 minuti.

Diasorin intende ulteriormente estendere il menù di test eseguibili sul LIAISON IQ, con test rivolti a diverse altre malattie infettive, tra le quali, ad esempio, la malattia di Lyme o le infezioni del tratto gastro-intestinale.