Global Markets Media – Facebook (-0,3%) raggiunge accordo transattivo con l’italiana Business Competence

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata positiva per i mercati europei, con il Ftse Mib a +0,4%, il Dax a +1% e il Ftse 100 a +1,5%. Avvio poco mosso per i listini americani, con il Dow Jones a -0,1%, lo S&P 500 a +0,1% e il Nasdaq a +0,1%.

Il Consiglio di Stato ha rigettato il ricorso avanzato dalla divisione irlandese di Facebook (-0,3%) sul provvedimento dell’AGCOM, già impugnato davanti al Tar del Lazio, rimarcando che un servizio che sfrutta i dati personali a fini di business non può dichiarare che tale servizio sia del tutto gratuito. Lo si apprende da fonti di stampa.

Facebook e la società lombarda di sviluppo software Business Competence hanno raggiunto un “accordo transattivo”, facendo cadere processo in corso da parte della Cassazione. A gennaio il social media era stato condannato dalla Corte d’Appello di Milano a riconoscere alla start-up italiana un risarcimento di 3,8 milioni.

Facebook sta introducendo annunci dinamici per lo streaming, una nuova offerta per i marchi di video streaming. Questa nuova offerta pubblicitaria cerca di attingere al tesoro di dati di Facebook sui gusti e le preferenze dei consumatori.

Un tribunale russo ha inflitto una multa da 3,2 milioni di rubli a Twitter (+4,4%) per la mancata rimozione di contenuti ritenuti vietati dalle autorità. Lo riportano fonti di stampa.

La Russia ha lasciato cadere la minaccia di bloccare Twitter nel Paese, dandogli altre settimane per cancellare i contenuti vietati, anche se estenderà un rallentamento del servizio fino al prossimo 15 maggio.