Glogal Markets Energy – Royal Dutch Shell investe in LanzaJet in ottica transizione energetica

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib avanza dello 0,4%, il Dax dello 0,9% e il Ftse 100 dell’1,4%. A Wall Street, lo S&P 500 e il Nasdaq poco sopra la parità (+0,1%) mentre il Dow Jones perde lo 0,1%.

In rialzo le quotazioni del greggio con il Brent (+2,4%) a 63,65 dollari e il Wti (+2,8%) a 60,28 dollari, in attesa dei dati da parte dell’API sulle scorte di greggio negli USA.

Royal Dutch Shell ha investito in LanzaJet, società tecnologica per i combustibili sostenibili, che si aggiunge a un serie di accordi chiusi dal gigante del petrolio in ottica transizione energetica. Il gruppo anglo-olandese non ha rivelato i termini finanziari, ma la sua espansione in energia pulita è stata finora portata avanti mediante acquisizioni e crescita organica.

Qatar Petroleum deterrà il 45% di partecipazione per la licenza di esplorazione PEL 39 relativa ai blocchi offshore 2913A e 2914B della Namibia. I blocchi PEL 39 si trovano in acque profonde circa 2.500 metri e coprono un’area di 12.300 km quadrati.

Le ricerche di Eni hanno portato alla scoperta di circa 250 milioni di barili di petrolio presso il complesso Cuica nell’offshore dell’Angola. I dati indicano che la capacità produttiva potrebbe essere di circa 10.000 barili di petrolio al giorno. Il blocco ospita anche il West Hub gestito da Eni, la cui produzione è iniziata alla fine del 2014.