Mps – I sindacati chiedono al Governo un confronto, oggi l’assemblea

In vista dell’assemblea di Mps che si tiene oggi. i sindacati in una nota chiedono un confronto per giungere ad una soluzione di stabilità e continuità aziendale di tutto il gruppo.

“Al nuovo Governo in carica, le organizzazioni sindacali di Banca Monte dei Paschi intendono ribadire la necessità di aprire una sede di confronto negoziale utile a portare il contributo del sindacato verso una soluzione che consenta la stabilità e continuità aziendale di tutto il gruppo”, si legge in un comunicato stampa congiunto dei sindacati bancari Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin, aggiungendo che “persiste il silenzio sul futuro della banca e del gruppo”.

Da mesi, ricordano i sindacati “abbiamo chiesto allo Stato”, socio di maggioranza dal 2017, “di farsi garante del necessario e non più rinviabile percorso di normalizzazione e risanamento della banca attraverso un percorso che impegni il Ministero dell’Economia a negoziare il superamento dei vincoli imposti dai regolatori europei, anche prolungando il termine di permanenza dello Stato nel capitale della banca sino all’effettivo rilancio del gruppo”.

Intorno alle 11:35 a Piazza Affari il titolo registra un progresso dell’1,6% a 1,20 euro, mentre l’indice di settore guadagna lo 0,4 per cento.