NVP (Aim) – Accordo con Ies Italia per creare jv e offrire servizi di streaming su piattaforme OTT

NVP ha siglato un accordo d’investimento con IES Italia, incubatore e holding tecnologica che prevede la costituzione di una joint venture paritetica denominata New HiWay, finalizzata ad offrire servizi innovativi di streaming su piattaforme OTT.

Nella New HiWay confluiranno il 50% del capitale sociale di HiWay Media, start-up innovativa specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per la gestione e distribuzione dello streaming video, e il 50% del capitale sociale di Tangram Technologies, specializzata nel video encoding, per offrire una gamma completa di servizi per l’industria media dello sport & entertainment a livello internazionale.

HW Media, società detenuta al 100% dai soci attuali, è stata oggetto di conferimento da parte di IES Italia dell’apparato tecnologico hardware e software funzionale alla creazione di piattaforme OTT scalabili e modulabili per clienti terzi. Oggetto di conferimento non è stata solo l’infrastruttura tecnologica di IES Italia ma anche il personale ad essa dedicato, necessario per creare piattaforme OTT modulabili intorno alle esigenze dei propri partner.

Tangram, società detenuta al 66,86% dai soci attuali, apporterà a New HiWay i servizi tecnologici aventi per oggetto l’encoding e distribuzione del video. Grazie alla piattaforma decentralizzata cloud-based proprietaria ComPress, è possibile gestire l’intero processo di vita del video: dall’acquisizione dei flussi passando per il transcoding in tempo reale in molteplici formati e risoluzioni, gestione dell’archivio con inserimento meta data, fino al restreaming, editing e distribuzione dei contenuti.

L’operazione è strutturata in due fasi, una prima, che prevede l’ingresso da parte di NVP nella compagine sociale delle due società Tangram e HW Media e una seconda, in cui è prevista la fusione di HW Media in Tangram che verrà a sua volta rinominata New HiWay.

Nello specifico, NVP acquisirà il 50% del capitale sociale di HW Media in parte attraverso l’acquisto di quote dai soci attuali e in parte mediante sottoscrizione di un aumento di capitale e il 50% di Tangram attraverso la sottoscrizione di un aumento di capitale.

Razionale strategico dell’operazione

L’accordo permetterà ad NVP di consolidare ulteriormente la propria posizione di leader nel settore broadcast con l’aggiunta di servizi digitali legati allo streaming e ad HiWay Media di accelerare il suo processo di crescita, dopo i successi raggiunti con i primi progetti lanciati in Italia, Spagna e Germania.

La nuova venture si proporrà a clienti di elevato standing, federazioni, leghe, club, promoter e organizzatori di eventi, con un posizionamento unico nel mercato che permetterà la gestione dell’intera filiera dalla creazione del contenuto alla gestione dello streaming video: partendo dalla connettività on-site, occupandosi della produzione tv (dal monocamera fino alle complesse regie con Ob-Van in 4K), passando per il processo di encoding, transcoding, editing distribuzione e delivery intermodale dei contenuti, per
finire allo sviluppo di piattaforme OTT completamente personalizzabili e flessibili, con un forte focus al fan engagement e alla user experience.

Termini e condizioni dell’operazione

Il 100% del capitale sociale di HW Media è detenuto dai soci di Ies Italia, Tangram è detenuta per circa il 66,86% da Ies Italia.

Acquisizione e sottoscrizione di un aumento di capitale per il 50% del capitale sociale di HW Media

NVP:

  • acquisterà una quota pari al 37% HW Media dai soci attuali, in proporzione alle quote da loro possedute, per un corrispettivo di 1 milione da liberarsi per cassa;
  • sottoscriverà un aumento di capitale di HW Media da nominali 2.600 euro e sovrapprezzo per 702.400 euro che i Soci Attuali si impegnano a far sì che HW Media deliberi in via riservata e con esclusione del diritto di opzione a favore di NVP attributivo di circa il 20,63% del capitale sociale di HW Media e che sarà regolato per cassa;

Al termine NVP avrà la piena e legittima titolarità di una partecipazione pari al 50% di HW Media, il residuo 50% rimarrà di proprietà dei soci attuali.

Sottoscrizione aumento di capitale per l’acquisizione del 50% di Tangram

NVP sottoscriverà un aumento di capitale di Tangram da nominali 14.926 euro e sovrapprezzo per 930.074 euro che IES Italia si impegna a far sì che Tangram deliberi in via riservata con esclusione del diritto di opzione a favore di NVP attributivo del 50% del capitale sociale di Tangram, con versamento in denaro.

Ies Italia si è impegnata a far sì che una quota del corrispettivo Tangram, pari 150.000 euro, sia impiegato da Tangram nell’acquisto di apparecchiature e macchinari previsti nell’accordo.

Ai soci attuali è stata inoltre concessa la facoltà di sottoscrivere un aumento di capitale di NVP ad essi riservato, con una valorizzazione concordata pari ad un prezzo per azione corrispondente al prezzo di quotazione nel dicembre 2019, di 3,80 euro, ed un valore totale massimo (basato su tale valorizzazione) di 1 mlione, corrispondente all’emissione di massime 263.160 azioni ordinarie NVP.

Qualora i soci attuali si avvalessero di tale facoltà, assumeranno impegni di lock-up per 12 mesi a partire dalla data di esecuzione dell’accordo, ovvero entro il 30 aprile 2021, o una data diversa che potrà esser concordata dalle parti.

L’esecuzione dell’accordo è condizionato al mancato verificarsi, successivamente alla data di sottoscrizione dello stesso, di circostanze o eventi che possano avere impatti significati sulla situazione economica, patrimoniale e finanziaria delle società (HW Media e Tangram) o di NVP.

Nei diritti dei soci e nella gestione di HW Media e Tangram, prima della fusione, e di New HiWay post fusione, sono previste le usuali protezioni e garanzie di governance tipiche di jv paritetiche.

Il closing dell’operazione è previsto entro il 30 aprile 2021.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a NVP