Retelit – Mario Bacchini nominato Ad di Retelit MED

Retelit comunica che il Cda di Retelit MED Srl, joint venture paritetica tra Retelit e LPTIC nata a febbraio 2020 per sviluppare opportunità e sinergie commerciali tra i due operatori nel settore ICT, ha nominato Mario Bacchini in qualità di Amministrazione Delegato della stessa.

La Libyan Post Telecommunications & Information Technology Company (LPTIC) è una holding con sede a Tripoli, che si occupa di investimenti nei settori TLC e IT in generale e anche di costruzione, manutenzione e gestione degli impianti infrastrutturali per la fornitura di servizi di telecomunicazioni.

Con la nomina di Mario Bacchini entra nel vivo una nuova fase di sviluppo della strategia di Retelit MED che mira allo sviluppo dei servizi ICT internazionali nel bacino del Mediterraneo tra Europa, Asia e Africa, aree dall’enorme potenziale.

Facendo leva sulla naturale posizione geografica dell’Italia e della Libia al centro del Mediterraneo quali gateway tra l’Europa e l’Africa, Retelit MED sfrutterà gli asset di proprietà di LPTIC e Retelit e le rispettive competenze.

Bacchini, che ha una grande esperienza internazionale nel settore TLC, prima di questa nomina si è occupato di sviluppare il Business in Libia per Ericsson, entrando in ottimi rapporti con LPTIC.

Federico Protto, Ad di Retelit, ha commentato: “Con LPTIC condividiamo la stessa visione di business: dal punto di vista del posizionamento geografico le nostre offerte si integrano perfettamente. Retelit è direttamente coinvolta nel nuovo grande progetto digitale libico che prevede la creazione in Libia di una nuova rete in fibra ottica, lo sviluppo dell’infrastruttura 5G, l’atterraggio di cavi sottomarini, cavi terrestri per creare connessioni in fibra con gli altri paesi africani e un grande data center nazionale.”