UCapital24 (Aim) – Cda esamina preliminari consolidati 2020 e aggiorna lo start up del business

Il Cda di UCapital24 ha esaminato i dati preliminari consolidati pro-forma dell’esercizio 2020, chiuso con ricavi a 454mila euro (532mila euro 2019), un Ebitda negativo per 1,3 milioni (-1,1 mln 2019) e una perdita netta consolidata di 2,4 mln (-1,7 mln 2019).

Dal lato patrimoniale, al 31 dicembre 2020 la PFN presenta liquidità nette per 108mila euro. Per quanto riguarda invece i dati operativi, gli utenti registrati al 31 dicembre 2020 sono pari a 112.560, in aumento rispetto ai 76.500 al 30 giugno 2020, di cui utenti attivi a 79.232.

La società ha fornito inoltre un aggiornamento riguardante lo start up del business, sottolineando come a fine anno sia stata presa la decisione strategica di scorporare la trading suite dal social network, sviluppando parallelamente la nuova versione del social network in base a una nuova tecnologia che renderà la piattaforma più performante e competitiva. Il tutto pianificando inoltre il lancio della versione ufficiale dell’app mobile ad inizio giugno 2021.

La scelta è stata presa per consentire l’avvio del business model con la linea dedicata ai trader e ai broker, lanciando invece il social network dedicato a tutti gli operatori della finanza nella sua versione definitiva.

Da gennaio è quindi partita, da un lato l’attività di sviluppo del social e dell’app, con lancio previsto a giugno, dall’altro lato lo sviluppo della trading suite e delle iniziative con tutti i broker partner finalizzati all’acquisizione di utenti premium.

Nel mese di gennaio e febbraio sono state effettuate tutte le attività in linea con il piano, nonostante le difficoltà causate dal Covid. E a marzo è infine partita l’attività con i primi broker. Ad oggi è stato avviato il modello con la trading suite che ha permesso già nei primi giorni di acquisire i primi utenti premium. Si precisa che il modello di business in tal senso, prevede che gli utenti Premium generano ricavi per la società in modo progressivo grazie alla loro attività con il broker. Nei prossimi tre mesi saranno avviate le attività con il 60% dei broker attualmente partner di Ucapital24.

La nuova versione della piattaforma UCapital24, oltre ai tradizionali webinar in collaborazione con i partner della piattaforma volti ad offrire contenuti formativi ai propri clienti e agli utenti del social, una sezione in cui ogni utente potrà avviare il proprio webinar e condividerlo sui canali social personali. Una delle sezioni più innovative della nuova release offrirà inoltre la possibilità alle aziende  di realizzare il proprio roadshow digitale a cui potranno partecipare investitori, potenziali partner e prospect.

Sempre nel 2020 UCapital24 ha sviluppato un’innovativa Trading Suite, una dashboard che mette a disposizione degli utenti algoritmi proprietari in grado di realizzare analisi in tempo reale con indicazioni su microtrend, analisi macroeconomiche, prezzi live dei principali mercati, notizie dai provider più importanti al mondo, collegamenti con i broker partner.

L’unicità della Trading Suite di UCapital24 è che tutti i contenuti sono adattati ad un pubblico di massa e non più solo agli investitori istituzionali. La piattaforma è stata sviluppata in modo da adeguarsi alle mutevoli condizioni di mercato e alle dinamiche finanziare globali, con l’obiettivo in futuro di essere lanciata a livello globale e resa fruibile agli utenti di tutto il mondo.

Nell’ultimo anno UCapital24 ha inoltre sviluppato numerosi progetti, tra i quali l’avvio del proprio canale TV.

Infine, si segnala che a seguito della messa online della nuova versione entro giugno 2021 e della app per smartphone, la società concentrerà i suoi sforzi sullo sviluppo del social network attraverso la ripresa di mirati investimenti di marketing volti alla creazione di traffico sul social.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a UCapital24