Alkemy ha perfezionato l’acquisizione iniziale del 51% del capitale sociale di eXperience Cloud Consulting (XCC) dal socio di maggioranza Philmark Informatica.
XCC è una società italiana specializzata in soluzioni di Cloud Computing in ambito CRM (Customer Relationship Management), Gold Consulting Partner di SalesForce, abilitata a implementare e sviluppare soluzioni di business digitali, integrate e multicanale, dal CRM Cloud alla Marketing Automation per aziende B2B, B2C, eCommerce, Retail.
La Società ha inoltre sottoscritto un accordo di investimento con i tre soci di minoranza di XCC, avente per oggetto, da un lato, l’acquisizione in due tranche delle quote di minoranza pari al 49% del capitale sociale di XCC, mediante l’esercizio di opzioni put/call e, dall’altro, le pattuizioni parasociali relative all’organizzazione ed alla gestione di XCC.
In particolare, nel secondo semestre 2024, a seguito dell’approvazione del bilancio 2023, è previsto l’acquisto di una quota rappresentativa del 14% del capitale sociale ad un prezzo determinato sulla base di una valorizzazione della Società pari all’Ebitda Medio 2022/2023 x 7 +/- PFN. Nel secondo semestre 2026, a seguito dell’approvazione del bilancio 2025, è previsto l’acquisto della residua quota rappresentativa del 35% del capitale sociale ad un prezzo determinato sulla base di una valorizzazione della Società pari all’Ebitda Medio 2024/2025 x 7 +/- PFN.