Eni – Versalis lancia nuovo prodotto per imballaggi alimentari

Versalis, società chimica di Eni, espande l’offerta di prodotti “circolari” realizzati con materie prime da riciclo. Alla gamma Versalis Revive® si aggiunge infatti un nuovo prodotto destinato all’imballaggio alimentare e realizzato per il 75% con polistirene riciclato ricavato dalla raccolta differenziata domestica.

Il prodotto, denominato Versalis Revive® PS Air F – Series Forever, è frutto della già avviata collaborazione con Forever Plast, società italiana leader nella riqualificazione dei prodotti post-consumo in materie prime di alta qualità, ed è stato sviluppato nell’ambito di un progetto di collaborazione con vari operatori della filiera dell’industria del polistirene: Corepla*, Pro Food* e Unionplast*. Dalla collaborazione è nato un innovativo vassoio per alimenti riciclabile e generato da polistirene riciclato sviluppato dalle aziende del gruppo Pro Food.

La commercializzazione di Versalis Revive® PS Air F – Series Forever inizierà nelle prossime settimane e punta principalmente al mercato dell’imballaggio della carne e del pesce.

La gamma Versalis Revive® comprende prodotti da riciclo meccanico di plastiche della raccolta differenziata domestica e della filiera industriale. Oltre al Versalis Revive® PS, sul mercato sono disponibili quelli a diversa base polimerica: polistirolo espandibile (Versalis Revive® EPS) e polietilene (Versalis Revive® PE).