Global Markets Banche – Société Générale (+0,4%) in trattative esclusive con Amundi per cessione Lyxor

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore bancario:

Giornata fiacca per i mercati azionari. In Europa, il Ftse Mib cede lo 0,1% e il Dax lo 0,2%, mentre il Ftse 100 guadagna l’1%. A Wall Street, lo S&P 500 avanza dello 0,5% e il Nasdaq oscilla sulla parità.

Amundi (gruppo Crédit Agricole, +0,6%) è entrata in trattative esclusive con Société Générale (+0,4%) per l’acquisizione di Lyxor, società di gestione specializzata negli Etf. L’operazione, che dovrebbe essere perfezionata entro febbraio 2022, prevede un corrispettivo di 825 milioni.

Bank of America ha ridotto la raccomandazione su Credit Suisse (0,0%) da ‘neutral’ ad ‘underperform’, mentre JP Morgan ha ridotto il giudizio da ‘overweight’ a ‘neutral’. Il tutto a seguito delle vicende degli ultimi giorni.

La struttura della banca d’investimento di Credit Suisse sarà esaminata da vicino dal presidente entrante Antonio Horta-Osorio, Lo ha spiegato a un giornale il Ceo Thomas Gottstein, mentre la banca mira ad aumentare la gestione del rischio dopo miliardi di perdite legate al fondo americano Archegos.

Goldman Sachs (+0,4%) ha assunto un nuovo capo dei mercati dei capitali finanziari a leva degli Stati Uniti, Chris Bonner, proveniente dalla banca d’investimento rivale JP Morgan. Il manager riferirà al capo di Goldman della finanza leveraged delle Americhe, Kevin Sterling. Lo si apprende da Reuters.

David Salomon, Ceo di Goldman Sachs, in un’intervista alla CNBC ha comunicato che la banca sta tenendo d’occhio le valute digitali, in mezzo alla crescente domanda di esposizione alle criptovalute da parte dei suoi clienti.

Credit Suisse ha confermato la raccomandazione ‘buy’ su UBS (-0,8%), indicando un target price di 17 franchi.

Morgan Stanley (+0,6%) ha venduto circa 5 miliardi di dollari di azioni di Archegos la notte prima che la svendita colpisse i rivali, ha riferito la CNBC.