Global Markets Industrial – Rio Tinto: progetto Zulti South in Sudafrica ancora sospeso

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Giornata fiacca per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,15% e il Dax lo 0,2%, mentre il Ftse 100 guadagna l’1%. A Wall Street, lo S&P 500 avanza dello 0,5% e il Nasdaq oscilla sulla parità.

Il progetto Zulti South di Rio Tinto in Sudafrica, che fu interrotto nel 2019 dopo un’ondata di proteste delle comunità che portò ad uno scontro a fuoco con un dipendente ferito, continua ad essere sospeso fino a quando non saranno risolti i problemi di sicurezza che hanno interrotto i lavori due anni fa. Il progetto minerario ha un valore di $463 milioni. Attualmente l’unità sudafricana della società anglo-australiana è in trattative con le autorità del paese per risolvere in modo permanente il problema delle proteste prima di riprendere i lavori.

Lafargeholcim Morocco prevede di aprire il suo nuovo impianto da 1,6 mt/anno nella regione di Souss-Massa nel luglio 2021. Il progetto ha un budget di circa 330 milioni di dollari. L’unità si trova a 45 km a sud-ovest di Agadir. La società intende utilizzare tecnologie di automazione, robotica, intelligenza artificiale e manutenzione predittiva per migliorare la propria efficienza produttiva. L’impianto prevede inoltre di utilizzare l’energia eolica e combustibili alternativi in modo da migliorarne l’impatto ambientale.