Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:
Giornata fiacca per i mercati azionari. In Europa, il Ftse Mib cede lo 0,1% e il Dax lo 0,2%, mentre il Ftse 100 guadagna l’1%. A Wall Street, lo S&P 500 avanza dello 0,5% e il Nasdaq oscilla sulla parità.
Il Garante per la Privacy ha chiesto a Facebook (+0,6%) di adottare misure dopo il furto dei dati avvenuti ai danni di 36 milioni di italiani, il cui eventuale uso costituisce un illecito. Nello specifico, il Garante per la protezione dei dati personali ha chiesto al social media di rendere subito disponibile un servizio che consenta agli utenti italiani di verificare se il proprio numero telefonico o il proprio indirizzo mail siano stati interessati dalla violazione.
L’acquisizione da parte di Facebook della start-up di servizio al cliente Kustomer potrebbe essere sottoposta al controllo Antitrust dell’Unione Europea dopo che l’Austria ha chiesto agli enforcer dell’UE di assumere il compito. Lo riporta Reuters.
Il nuovo regolatore britannico per i giganti tecnologici Facebook e Google ha avviato un mandato per vedere se un codice di condotta potrebbe migliorare l’equilibrio di potere tra le piattaforme e gli editori di notizie. La Digital Markets Unit, con sede presso la Competition and Markets Authority, è stata istituita per fermare le grandi aziende tecnologiche che abusano della loro posizione dominante sul mercato dopo che il regolatore della concorrenza ha detto che le regole esistenti non erano sufficienti.
Un gruppo di legislatori democratici ha espresso “serie preoccupazioni” riguardo al piano che sta valutando Facebook per lanciare una nuova versione di Instagram destinata specificamente ai bambini.
Evercore ha alzato la raccomandazione su Netflix (+0,1%), aumentando il target price da 525 a 665 dollari.
Walt Disney (+0,2%) ha rivelato che il vice presidente esecutivo senior e capo delle risorse umane Jayne Parker sta lasciando la società. In un documento della SEC, la società dice che Parker ha annunciato la sua intenzione di lasciare la società alla fine di giugno. Lo si apprende da fonti di stampa.
Tornano a circolare i rumor sul possibile interesse di Mediaset (+1,9%) per il gruppo tv francese M6.