Global Markets Tech e Telecom – Samsung batte le stime nel 1Q

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata fiacca per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,15% e il Dax lo 0,2%, mentre il Ftse 100 guadagna l’1%. A Wall Street, lo S&P 500 avanza dello 0,5% e il Nasdaq oscilla sulla parità.

Per quanto il settore tecnologico e tlc, Samsung ha riportato ricavi in aumento del 17% a/a e un utile operativo in crescita del 44% nel primo trimestre fiscale, sopra le attese degli analisti, nonostante la carenza di semiconduttori e la chiusura temporanea del suo stabilimento per la produzione di chip in Texas.

Intel Capital, divisione per gli investimenti di Intel, ha guidato un round di investimento da 18 milioni di dollari in Iris.TV, tech company che fornisce strumenti per la comprensione dei contenuti video ai fini del targeting e della misurazione degli annunci.

La Corte Suprema degli Stati Uniti ha stabilito che Google (Alphabet) non ha violato il copyright di Oracle quando ha utilizzato il suo linguaggio di programmazione Java per sviluppare il proprio sistema operativo Android.

Il nascente regolatore tecnologico del Regno Unito si concentrerà su un nuovo codice di disciplina del comportamento di aziende come Google e Facebook, per frenare il dominio dei monopoli tecnologici e supervisionare la pubblicità digitale.

Intanto il colosso di Mountain View deve fronteggiare una denuncia in Francia per aver violato le regole UE sul consenso degli utenti nell’ambito d’utilizzo dei suoi tool di advertising.