Infrastrutture – Iata: continua a febbraio il trend negativo del trasporto aereo

“Il mese di Febbraio 2021 non ha mostrato segnali di ripresa della domanda di viaggi aerei internazionali. Anzi, la maggior parte degli indicatori è andata nella direzione sbagliata a causa dell’inasprimento delle restrizioni ai viaggi in scia alle preoccupazioni per le nuove varianti di coronavirus”.

Ad annunciarlo è Willie Walsh, Direttore generale della International Air Transport Association (IATA).

In particolare, nel febbraio 2021, la domanda totale di viaggi aerei (misurata in RPK, ovvero numero di passeggeri trasportato per ogni chilometro volato) è diminuita del 74,7% rispetto a febbraio 2019 (l’ultimo anno non influenzato dall’impatto del Covid). Questo dato è persino peggiore del calo del 72,2% registrato a gennaio 2021 rispetto a due anni prima.

Il traffico internazionale è diminuito dell’88,7% rispetto a febbraio 2019, (-85,7% a gennaio), peggior risultato da luglio 2020, con un peggioramento in tutte le aree geografiche.

La domanda di viaggi domestici è scesa invece del 51,0% rispetto a due anni prima (-47,8% a gennaio). Ciò è dovuto in gran parte alla debolezza dei viaggi in Cina, in scia alle richieste del governo di rimanere a casa nelle festività per il capodanno lunare.