Mercati Usa – Previsto avvio sotto la parità in attesa delle minute della Fed

I futures sull’azionario Usa cedono lo 0,1-0,2%, preannunciando una partenza debole a Wall Street in un clima di attesa sui mercati e in vista della pubblicazione questa sera delle minute della Fed.

Ieri i principali indici americani hanno chiuso poco sotto la parità, frenando parzialmente dopo i nuovi record messi a segno lunedì. Il Dow Jones ha perso lo 0,3%, mentre S&P 500 e Nasdaq hanno lasciato sul terreno lo 0,1%.

L’azionario globale si mantiene in prossimità dei massimi assoluti in scia alle aspettative sul continuo supporto delle banche centrali e sulla più forte espansione globale in almeno quattro decenni, mentre si alleviano i timori legati a un rialzo dell’inflazione.

Ieri, il Fondo Monetario Internazionale ha migliorato le stime di crescita dell’economia globale con il Pil 2021 visto a +6% dal +5,5% stimato in precedenza, avvisando però sul divario tra economie avanzate e paesi meno sviluppati.

In serata, invece, l’attenzione degli operatori si sposterà sulle minute relative all’ultima riunione della Federal Reserve, che potrebbero fornire maggiori dettagli sull’outlook della banca centrale statunitense.

Il tutto mentre i rendimenti dei Treasuries sono stabili, al di sotto dei massimi da oltre un anno toccati nelle scorse settimane dopo l’impennata registrata nel primo trimestre sulle crescenti aspettative di una deviazione della Fed dall’impegno di mantenere i tassi vicino alle zero fino al 2024.