PharmaNutra – Risultati positivi da un nuovo studio su ApportAL

PharmaNutra annuncia la pubblicazione di un nuovo, importante studio scientifico da cui emergono risultati positivi riguardanti il trattamento della stanchezza cronica (fatigue) post Covid-19 tramite l’assunzione di ApportAL.

Quest’ultimo è un integratore alimentare, lanciato sul mercato da PharmaNutra nel 2018, che contiene 19 nutrienti, tra cui vitamine, amminoacidi, estratti vegetali e minerali in forma Sucrosomiale, una tecnologia brevettata per garantire una maggiore stabilità, tollerabilità e favorire l’assorbimento dei minerali.

Il prodotto in oggetto è già ampiamente utilizzato in ambiti in cui è richiesto un supporto alla normale funzione immunitaria, come in presenza di condizioni di affaticamento e stanchezza, di sostegno al metabolismo energetico per l’attività sportiva, di recupero fisiologico post-intervento o durante la stagione invernale.

L’indagine in oggetto si è svolta grazie alla collaborazione di medici di famiglia, distribuiti su tutto il territorio italiano, e ha incluso circa 200 soggetti post-Covid con sintomi di affaticamento persistente.

Ai soggetti coinvolti è stata consigliata l’assunzione di ApportAL per 28 giorni consecutivi, con un monitoraggio del grado di affaticamento e della qualità della vita dopo 14 e dopo 28 giorni.

I risultati preliminari evidenziano come l’assunzione del prodotto contribuisca a ridurre la sensazione di stanchezza persistente e migliorare la qualità di vita.

In particolare, sui primi 100 soggetti, i dati ottenuti indicano che il 95% di loro ha riportato un beneficio significativo nell’arco dei 28 giorni di supplementazione.

Inoltre, un recupero particolarmente rapido è stato osservato in soggetti che avevano indicato un grado di fatigue iniziale più severo, come le donne e gli over 60.

Questo studio potrebbe essere il primo a proporre un valido rimedio e un approccio nutrizionale mirato, grazie all’azione e alle sinergie dei componenti di un integratore come ApportAL, per favorire il recupero della stanchezza cronica da Covid-19.

Questa indagine è infatti solo l’ultima di una serie di oltre 140 pubblicazioni, tra studi clinici e ricerche di base, portate avanti da PharmaNutra. Le evidenze scientifiche raccolte nel corso degli anni e i continui investimenti in attività di Ricerca e Sviluppo hanno permesso alle aziende del Gruppo di acquisire un knowhow tecnico-scientifico unico, ottenendo il riconoscimento di 17 brevetti e sviluppando 17 materie prime, controllate per l’intera catena di valore e detenute in esclusiva sia sul mercato italiano che estero.

“I risultati dell’indagine condotta sui pazienti post-Covid sono estremamente importanti. Innanzitutto perché la stanchezza cronica successiva all’infezione purtroppo è un problema molto serio e diffuso, e in secondo luogo perché è il primo studio al mondo ad aver analizzato l’effetto di una supplementazione nutrizionale in questo contesto”, spiega Andrea Lacorte, Presidente di PharmaNutra.

E aggiunge: “Siamo consapevoli delle proprietà e benefici di ApportAL, ma avere la certezza che possa essere utile nel recupero post-Covid significa dare un contributo reale all’emergenza sanitaria e a chi, in questo momento, si trova ad affrontare una fase particolarmente difficile e delicata. L’attività di PharmaNutra è incentrata proprio su questo principio: impegnarsi per costruire un futuro in cui il progresso scientifico sia al servizio del benessere collettivo, inteso come prevenzione e attenzione alla salute”.