UniCredit – La fondazione Cariverona appoggia la scelta di Orcel come Ceo

La fondazione Cariverona, importante investitore istituzionale in UniCredit con l’1,8% del capitale, accoglie favorevolmente la scelta di Andrea Orcel quale nuovo Ad della banca e il cui insediamento ufficiale avverrà con l’assemblea fissata per il prossimo 15 aprile.

Cariverona ha sempre affermato in via generale la necessità di selezionare per il ruolo di Ceo di UniCredit la migliore professionalità disponibile sul mercato.

Lo si apprende da MF, aggiungendo che il manager che sarà chiamato a fare scelte strategiche coraggiose alla guida del principale gruppo bancario italiano “paneuropeo” per rilanciarne la redditività e riportarla a un livello tra i migliori in Europa. Il tutto in un contesto reso sfidante dalla pandemia.

Proprio per questo, secondo quanto si apprende dal giornale, fonti vicine all’ente scaligero avrebbero fatto sapere che non era corretto porre dei vincoli al pacchetto retributivo concordato dal manager.

Le scelte che il manager sarà chiamato a fare rappresentano “la ragione per la quale – certamente dal punto di vista di Cariverona – al processo di selezione scelta del nuovo Ceo non sarebbe stato corretto porre vincoli alla definizione del compenso. E il pacchetto sul quale UniCredit e Orcel hanno trovato un accordo non appare fuori dagli standard del mondo finanziario italiano: dove è invece possibile osservare compensi significativamente superiori”, avrebbero fatto sapere fonti vicine alla fondazione veronese.

Intorno alle 10:35 il titolo guadagna lo 0,1% a 9,02 euro, mentre l’indice di settore cede lo 0,1 per cento.