Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha registrato un +1%, al di sopra del corrispondente europeo (+0,6%) e del Ftse Mib (+0,2%).
A sostenere ancora il sentiment l’ottimismo per la ripresa dopo i recenti dati macro e l’aggiornamento del World Economic Outlook da parte del Fmi, che stima un recupero più rapido per l’economia globale rispetto alle precedenti stime di gennaio.
Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si amplia di 5 bp a 101 punti base con il rendimento del decennale italiano allo 0,7%.
Tra le big guida Enel (+1,4%) su cui si riporta che Enel Américas ha acquistato e integrato le attività rinnovabili non convenzionali di EGP Americas in Centro e Sud America (escluso il Cile), operazione approvata il 18 dicembre 2020 dai soci di Enel Americas stessa.
Inoltre, in qualità di premium provider del Padiglione Italia, a Expo 2020 Dubai il colosso elettrico italiano metterà a disposizione le sue tecnologie per realizzare due interventi: le installazioni luminose dinamiche Second Sun e Second Moon e il sistema Smart Metering.
Italgas (+0,6%) ha raggiunto un accordo in esclusiva con Energie Rete Gas, per l’acquisto di circa 150 chilometri di reti gas in Valle d’Aosta.
A2A (+0,4%) è stata riconosciuta come leader di settore, in termini di performance ESG, da GAIA Rating.
Terna a -3,1% appesantita da rumours secondo cui il titolo potrebbe non essere inserito nell’indice S&P Global Clean Energy Index.
Tra le mid hanno tenuto Falck Renewables (+0,2%) e Acea (+0,1%), mentre tra le small è proseguito il rally di PLC (+14,6%) dopo il +14,4% registrato complessivamente la scorsa ottava.