El.En – Forti potenzialità nel business dell’urologia

A inizio marzo, Boston Scientific ha annunciato l’acquisizione del business chirurgico di Lumenis LTD da Baring Private Equity Sia, per un importo di circa 1,07 miliardi di dollari.

Lumenis è una società che produce e commercializza soluzioni medicali energy-based. La divisione chirurgica, con vendite 2021 previste pari a circa 200 milioni di dollari, include sistemi laser utilizzati prevalentemente nell’urologia e nella otorinolaringoiatria.

Lo scopo dell’operazione è quello di espandere e gestire direttamente la crescita nel settore dei calcoli renali, data la sempre maggiore domanda di trattamenti mini-invasisi come quelli garantiti da soluzioni laser.

Boston Scientific attualmente vende il portafoglio di prodotti laser per l’urologia di Lumenis in Usa e Giappone attraverso un accordo di distribuzione, prevedendo tramite l’acquisizione di ampliare il footprint globale in Europa e Asia, inclusa l’area in forte crescita della Cina.

Secondo la società statunitense, nel mondo più di un adulto su dieci sviluppa calcoli renali ogni anno e oltre il 50% dei pazienti necessita di un ulteriore intervento entro cinque anni dal primo trattamento.

Numeri che sottolineano l’importante valore del business dell’urologia per El.En, che rappresenta uno dei segmenti chiave della posizione di mercato del Gruppo fiorentino nel settore Medicale.

I multipli impliciti nel deal, inoltre, evidenziano come la divisione surgical di Lumenis sia stata pagata oltre 5x le sales attese per il 2021. Attualmente, El.En tratta a circa 1,4x l’EV/SALES 2021, mentre il business della chirurgia base stand alone risulta pari a 3x, anche in considerazione delle marginalità più elevate per il Gruppo che caratterizzano il settore Medicale rispetto a quello Industriale.

Tali numeri evidenziano comunque uno sconto di circa il 40% rispetto a quanto pagato da Boston Scientific, a testimonianza da un lato delle potenzialità riconosciute al business delle soluzioni laser per trattamenti urologici e dall’altro di come tali potenzialità non siano ancora espresse in pieno dall’attuale valutazione di El.En.

Escludendo dall’analisi il 2020, anno che ha presentato un andamento particolare a causa della pandemia, e considerando i dati dell’esercizio 2019, il segmento della chirurgia ha rappresentato oltre il 20% dei ricavi del settore Medicale di El.En e circa il 12,5% del totale.

Da sottolineare, inoltre, che di recente il gruppo El.En ha lanciato con Quanta System un nuovo sistema, chiamato “Fiber Dust”, negli Stati Uniti, preparandosi per la commercializzazione anche nel resto del mondo.

Tale nuovo sistema utilizza la tecnologia delle sorgenti laser in fibra e serve a polverizzare i calcoli, rappresentando una delle pietre miliari per El.En per il mantenimento e il rafforzamento delle market share nel settore dell’urologia.