Immobiliare (-0,5%) – Covivio (+0,8%) e Igd (+0,3%) in frazionale rialzo

 

Nell’ultima seduta il Ftse Italia Beni Immobili ha ceduto lo 0,5%, sottoperformando il corrispondente indice europeo (+1%) e il principale indice di Milano (-0,1%).

Nel complesso, l’azionario globale si mantiene in prossimità dei massimi, sostenuto dall’ottimismo per la ripresa dell’economia in scia agli ultimi dati macro e alla prospettiva di nuovi stimoli. Ieri il Fondo Monetario Internazionale ha migliorato le stime di crescita dell’economia globale (da +5,5% a +6% nel 2021), pur indicando una discrepanza fra economie avanzate e Paesi meno sviluppati. Sul fronte dei vaccini, l’Ema ha ribadito che i benefici di Astrazeneca sono superiori ai rischi di effetti collaterali, ma non ha escluso la possibilità di trombosi molto rare, mentre lo stato della Baviera in Germania ha negoziato un contratto preliminare per l’acquisto di 2,5 milioni di dosi del vaccino russo Sputnik, a patto che ottenga le opportune autorizzazioni.

Riportando il focus sui titolo di Piazza Affari del settore immobiliare, Covivio ha chiuso le contrattazioni con un rialzo dello 0,8%. Performance leggermente inferiore per IGD che ha guadagnato lo 0,3%.

Tra le Small Cap, Restart in testa (+1,2%), seguita da Brioschi (+0,8%).

Aedes (-2,8%) ha ricordato la conclusione dell’offerta in opzione delle massime 228.121.590 azioni ordinarie e delle 34.935.298 azioni speciali Aedes di nuova emissione rivenienti dall’esercizio della delega ad aumentare il capitale sociale. La società ha poi reso noto che i rimanenti 6.661.179 diritti di opzione non esercitati (che danno diritto alla sottoscrizione di massime 43.773.462 azioni ordinarie) saranno offerti in Borsa nel corso delle sedute dell’8 aprile 2021 e del 9 aprile 2021, salvo chiusura anticipata dell’offerta in caso di vendita integrale dei diritti.