Infrastrutture (-0,2%) – Atlantia in rialzo dello 0,5%, Inwit cede l’1,8%

Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture Italiane ha ceduto lo 0,2%, registrando una performance simile a quella del corrispondente indice settoriale europeo (-0,2%) e del principale indice di Milano (-0,1%).

Nel complesso, l’azionario globale si mantiene in prossimità dei massimi, sostenuto dall’ottimismo per la ripresa dell’economia in scia agli ultimi dati macro e alla prospettiva di nuovi stimoli. Ieri il Fondo Monetario Internazionale ha migliorato le stime di crescita dell’economia globale (da +5,5% a +6% nel 2021), pur indicando una discrepanza fra economie avanzate e Paesi meno sviluppati. Sul fronte dei vaccini, l’Ema ha ribadito che i benefici di Astrazeneca sono superiori ai rischi di effetti collaterali, ma non ha escluso la possibilità di trombosi molto rare, mentre lo stato della Baviera in Germania ha negoziato un contratto preliminare per l’acquisto di 2,5 milioni di dosi del vaccino russo Sputnik, a patto che ottenga le opportune autorizzazioni.

Osservando l’andamento delle due Big cap del comparto, Atlantia ha guadagnato lo 0,5% mentre Inwit ha ceduto l’1,8%.

In chiusura, Aeroporto di Bologna (+3,9%) ha diffuso i dati di marzo 2021, che con il perdurare delle forti restrizioni agli spostamenti dovute alla pandemia da Covid-19 ha visto i passeggeri mensili attestarsi a poco più di 70 mila (71.505). Il decremento su base è annua è del 28,4%.