Mercati – Apertura positiva, Ftse Mib a +0,4%

Apertura sopra la parità per le borse europee, in scia alla buona intonazione dei futures di Wall Street dopo il nuovo record messo a segno ieri dallo S&P 500 in seguito alla diffusione delle minute della Fed e in attesa oggi di quelle della Bce.

A Milano il Ftse Mib guadagna lo 0,4% in area 24.850 punti. In frazionale rialzo anche il Dax di Francoforte (+0,4%), il Cac 40 di Parigi (+0,4%), il Ftse 100 di Londra (+0,3%) e l’Ibex 35 di Madrid (+0,2%).

Secondo i verbali dell’ultima riunione, i membri della banca centrale Usa concordano di dover attendere maggiori progressi nel recupero dell’economia prima di ridurre il piano di acquisti di obbligazioni.

L’istituto di Washington ha mostrato ottimismo sulla ripresa e sull’andamento della lotta alla pandemia, sminuendo i rischi di inflazione e ribadendo che il recente incremento dei rendimenti dei bond riflette le forte prospettive di crescita.

Sempre in tema banche centrali, in mattinata usciranno le minute della Bce, mentre sul fronte macro l’agenda di oggi prevede l’indice dei prezzi alla produzione a febbraio nell’Eurozona e le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti.

Nel frattempo, il Segretario al Tesoro Usa, Janet Yellen, ha rivelato i dettagli del suo piano per aumentare le corporate tax fino al 28%, puntando a raccogliere circa 2.000 miliardi di entrate fiscali dagli utili societari.

Una mossa che aiuterebbe l’amministrazione Usa a finanziare le iniziative di spesa pubblica, riducendo potenzialmente la dipendenza da un maggior ricorso all’indebitamento che potrebbe spingere al rialzo i tassi.

Intanto sul Forex il biglietto verde è in lieve ribasso nei confronti delle altre valute, in discesa per la quinta seduta nelle ultime sei. Il cambio euro/dollaro viaggia a 1,187 e il dollaro/yen a 109,7.

Tra le materie prime in ribasso le quotazioni del greggio, con il Brent (-0,8%) a 62,6 dollari e il Wti (-0,9%) a 59,2 dollari.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund riparte in area 100 punti base con il rendimento del decennale italiano allo 0,68%, dopo che ieri il Mef ha collocato titoli a sette anni per 7 miliardi e titoli a 50 anni per 5 miliardi registrando una forte domanda.

Tornando a Piazza Affari, bene in avvio in particolare Moncler (+1,3%), Saipem (+1,1%), Ferrari (+0,9%), Cnh (+0,9%) e Generali (+0,8%). In coda Banco Bpm (-0,2%).