Tecnologia (flat) – Ben intonata Alkemy (+4,9%)

Il Ftse Italia Tecnologia termina invariato, a fronte del -0,9% dell’Euro Stoxx Tecnologia e del -0,1% del Ftse Mib.

Seduta poco mossa per l’azionario, che si mantiene comunque in prossimità dei massimi grazie alle prospettive di ripresa dell’economia in scia alle vaccinazioni e agli stimoli in arrivo. Dall’agenda macro sono giunti i dati di marzo sull’attività economica dell’eurozona, in miglioramento rispetto a febbraio grazie soprattutto alla manifattura. In serata, focus sulle minute della Fed.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, chiude in frazionale rialzo la big cap Stm (+0,2%) mentre la tlc Telecom Italia avanza dello 0,8%.

Intanto, a livello internazionale, Samsung ha riportato ricavi in aumento del 17% a/a e un utile operativo in crescita del 44% nel primo trimestre fiscale, sopra le attese degli analisti.

Contrastate le mid cap, tra cui Sesa (+0,2%) dopo l’acquisizione di tre Società nel settore dei Business Services, che apporteranno ricavi annuali per circa 15 milioni con un Ebitda margin superiore al 20%.

Fra le aziende a minor capitalizzazione si mettono in luce Itway (+6,2%) e Alkemy (+4,9%), dopo il closing per l’acquisto del 51% di XCC e gli accordi per rilevare entro 5 anni il rimanente 49%.