Terna – Nel vivo il processo autorizzativo per il Tyrrhenian Link, investimento da 3,7 miliardi

Entro l’estate Terna invierà al Ministero della Transizione ecologica (Mite) la relazione con l’esito della consultazione pubblica e con il progetto di dettaglio del ramo est del Tyrrhenian Link, il nuovo collegamento elettrico tra Sicilia, Campania e Sardegna composto di due linee sottomarine per complessivi 950 chilometri di infrastruttura da 1.000 MW ciascuna in corrente continua.

Conclusasi la consultazione pubblica con cui Terna ha valutato le proposte pervenute dal territorio con particolare riguardo alla localizzazione degli impianti di stazione, entra quindi nel vivo il processo autorizzativo.

E’ quanto riporta il Sole 24 Ore, al quale Giacomo Donnini, Responsabile Sviluppo e Progetti Speciali di Terna, ha sottolineato quanto il Tyrrhenian Link sia un progetto chiave per la transizione ecologica dell’Italia, per il quale la società guidata da Stefano Donnarumma investirà 3,7 miliardi, con positive ricadute sui territori sia in termini di PIL che di occupazione.

Il progetto inoltre permetterà di migliorare la capacità di scambio elettrico, favorirà lo sviluppo delle fonti rinnovabili, l’affidabilità della rete e dell’intero sistema elettrico del Paese.