Creval – Glass Lewis raccomanda di non rinviare il rinnovo del cda

Il proxy adviser Glass Lewis ha raccomandato agli azionisti di Creval di votare contro la proposta di posticipare l’elezione del nuovo cda avanzata da Crédit Agricole Italia.

Lo riporta Reuters, aggiungendo che in vista dell’assemblea del 19 aprile, il proxy adviser ritiene “non nell’interesse degli azionisti” la richiesta di Crédit Agricole Italia, sebbene quest’ultima “possa avere qualche legittima lamentela sulla decisione del board di convocare l’assemblea poco prima della chiusura dell’Opa”, fissata il 21 aprile.

“Data l’attuale incertezza sull’esito dell’offerta, in particolare alla luce degli azionisti rilevanti che hanno espresso la volontà di non consegnare le azioni e della valutazione del board sulla non adeguatezza del prezzo, riteniamo che rinviare un voto sulla composizione del cda, che richiederebbe la convocazione di un’assemblea straordinaria, appaia non necessario”, spiega Glass Lewis.

Considerando poi le liste di candidati presentate e l’attuale composizione del board, gli esperti “non trovano motivi di preoccupazione sulla capacità del board di condurre le proprie attività di supervisione”, a prescindere dall’esito dell’Opa, sottolinea il proxy advisor.

Infine, in merito alla scelta della lista da appoggiare, Glass Lewis consiglia di votare i nomi proposti da Assogestioni e non la lista di maggioranza depositata dalla DGFD di Denis Dumont, poiché “i candidati apportano un livello appropriato di esperienza e di molteplicità di competenze al board”.