Nel corso del 2020 la practice di Information & Cyber Security di P4I-Partners4Innovation, controllata di DIGITAL360, ha registrato ricavi per 1,5 milioni, in aumento del 14% su base annua.
Ricordiamo che P4I offre servizi di Advisory e Coaching a supporto dell’innovazione digitale a imprese e pubbliche amministrazioni e si occupa, tra le altre cose, di tutti gli aspetti relativi alla sicurezza informatica, una tra le aree di maggiore specializzazione e competenza della Società.
L’ultimo anno, segnato dalla pandemia e dalle restrizioni alle attività in presenza, è stato caratterizzato da un’ulteriore crescita a livello mondiale delle minacce relative alla sicurezza informatica, con 1.871 attacchi gravi ed il 12% di incremento rispetto al 2019 (Rapporto Clusit 2021).
In tale contesto, la practice di Information & Cyber Security ha accelerato l’offerta dei servizi ricorrenti e ad abbonamento (Advisory As-A-Service), basati su contratti annuali o pluriennali con tariffazione periodica. Una strategia che ha portato ad una crescita dei ricavi da tali servizi in abbonamento del 162% rispetto al 2019.
Più in dettaglio, grazie a metodologie e tecnologie proprietarie e ad un approccio ingegnerizzato, sono cresciuti molto i servizi “CISO 360 – Cybersecurity As-A-Service”, che consentono all’impresa cliente di esternalizzare (in parte o interamente) le attività legate al presidio della sicurezza informatica.
In alcuni casi, a P4I-Partners4Innovation viene demandata la figura stessa del Chief Information Security Officer, la cui responsabilità è di sviluppare una strategia aziendale perché i beni d’informazione e le tecnologie aziendali siano adeguatamente protetti, fornendo nel contempo anche la piattaforma tecnologica necessaria per gestire gli adempimenti della normativa.
I servizi di cyber security sono inoltre fortemente integrati nelle altre linee di offerta del Gruppo (audit&compliance, legal, IT governance e Innovation), quindi con l’offerta ai clienti di servizi multidisciplinari e distintivi ad alto valore aggiunto.
“I buoni risultati sono frutto della diversificazione in diversi settori e dimensioni aziendali, degli investimenti in nuove competenze e tecnologie, e della scelta di puntare su servizi ricorsivi ad abbonamento attraverso l’ingegnerizzazione dei processi e una migliorata capacità di erogazione”, afferma Gabriele Faggioli, CEO di DIGITAL360.
“Per il 2021, la strategia prevede un ulteriore investimento in persone e formazione, con un consolidamento dei servizi as a service al centro della nostra proposta innovativa, unitamente all’utilizzo di tool informatici già sviluppati e in corso di realizzazione”.