Global Markets Auto – Vendite auto in Cina in aumento del 69% nel primo trimestre 2021

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico Automotive:

Andamento sottotone per i principali listini europei. A Milano il Ftse Mib cede lo 0,5%, il Ftse 100 arretra dello 0,3%, mentre il Dax registra il +0,1%. A Wall Street, Dow Jones a +0,3%, S&P 500 a + 0,2%, Nasdaq a -0,2%.

Le vendite di auto in Cina hanno registrato il più alto tasso di crescita trimestrale degli ultimi decenni nel periodo tra gennaio e marzo del 2021, con un ritorno ai livelli di consegna precedenti alla pandemia di coronavirus. Lo ha riferito la China Passenger Car Association, un’associazione di categoria che traccia i dati sulle vendite di auto al dettaglio in Cina, da cui si evince che le vendite di autovetture hanno raggiunto i 5,09 milioni  di veicoli nel trimestre considerato, pari a una crescita del 69% rispetto a un anno prima.

Per quanto riguarda i veicoli elettrici le consegne sono balzate a 437.000 nei primi tre mesi del 2021, superando di quattro volte il risultato complessivo dello scorso anno. In particolare, il mercato cinese ha registrato 69.280 vendite di Tesla Model 3 e Model Y assemblate a Shanghai.

Inoltre, prendendo atto dell’attuale carenza di scorte di semiconduttori in tutto il
mondo, la China Association of Automobile Manufacturers, l’associazione dei costruttori di auto sostenuta dal governo della Cina, ha previsto che gli effetti di questa problematica si accentueranno nel trimestre aprile-giugno, e non si allevieranno fino alla fine dell’anno.

Mercedes Benz, del gruppo Daimler, nel primo trimestre 2021 ha registrato un +22% nelle vendite auto a livello globale rispetto allo stesso trimestre 2020, per un totale di 590 mila veicoli venduti. In particolare l’aumento è da imputare principalmente alle vendite registrate in Cina e negli Stati Uniti, oltre che alla forte domanda di veicoli ibridi plug-in ed elettrici.

Nello specifico le vendite in Cina sono aumentate del 60%, registrando un nuovo record di 222.520 vetture vendute. Nel Nord America le vendite hanno registrato un +12,5%, per un totale di 88.318 unità vendute. A livello europeo l’aumento è stato più contenuto (+1,8%).

Michelin prevede di aumentare di circa 14 miliardi di euro i suoi ricavi annuali entro il 2030. La società ha dichiarato di stimare un fatturato di 34 miliardi di euro nel 2030, rispetto ai 20,5 miliardi dello scorso anno. La parte preponderante di tale crescita dovrebbe derivare dall’attività di produzione di sistemi di alimentazione a idrogeno per veicoli.