Global Markets Banche – Bank of America (+0,9%) destinerà $1 trilione alla finanza green entro il 2030

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore bancario:

Giornata incerta per i mercati europei, con il Ftse Mib a -0,5%, il Dax a +0,15% e il Ftse 100 a -0,3%. Avvio contrastato anche per i listini americani, con il Dow Jones a +0,3%, lo S&P 500 a +0,2% e il Nasdaq a -0,2%.

Bank of America (+0,9%) impiegherà 1 trilione di dollari per la sua iniziativa di business ambientale per spingere la finanza verde entro il 2030, espandendo i 300 miliardi di dollari che aveva annunciato per lo stesso progetto nel 2019. La seconda più grande banca statunitense ha detto che l’ultimo annuncio mette il suo impegno totale per la finanza sostenibile entro il 2030 a 1,5 trilioni di dollari.

L’iniziativa aiuterà la spinta della banca per un’economia più verde attraverso prestiti, raccolta di capitali, consulenza e servizi di investimento per aiutare le imprese a basse emissioni di carbonio e altre imprese sostenibili.

Bank of America aumenterà gli stipendi dei suoi banchieri d’investimento junior a partire dal 1° maggio, come riconoscimento per il loro lavoro durante un anno in cui l’attività di deal-making è rimasta alta durante pandemia da Covid-19. Lo riporta Reuters.

Credit Suisse (-2,2%) sta inasprendo i requisiti di finanziamento per i family office e gli hedge fund che usano accordi di swap, un risultato del crollo del fondo Archegos che ha costretto la banca svizzera ad accantonare un onere one-off da 4,7 miliardi di dollari. La banca starebbe valutando una ristrutturazione della sua divisione di prime brokerage. Lo riporta Bloomberg.

Il presidente democratico della commissione bancaria del Senato degli Stati Uniti ha scritto a diverse grandi banche, tra cui Credit Suisse e la giapponese Nomura, chiedendo loro informazioni sul loro rapporto con Archegos Capital Management di New York dopo che il fondo è imploso il mese scorso.

Credit Suisse ha ignorato i segnali d’allarme per anni prima che Archegos Capital e Greensill Capital implodessero, riferisce il Wall Street Journal.