Global Markets Industrial – ACS proposti 10 mld per ASPI

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Andamento sottotono per i principali listini europei. A Milano il Ftse Mib cede lo 0,5%, il Ftse 100 arretra dello 0,3%, mentre il Dax registra il +0,1%. A Wall Street Dow Jones a +0,3%, S&P 500 a + 0,2%, Nasdaq a -0,2%.

La spagnola Acs, guidata da Florentino Perez, ha offerto 10 miliardi di euro per il 100% di Aspi. E’ quanto emerge da una lettera inviata ad Atlantia (holding che possiede l’88% di Aspi e che è controllata al 30% dalla famiglia Benetton). La proposta supera di circa un miliardo di euro quella avanzata da Cassa depositi e prestiti insieme ai fondi Blackstone e Macquaire. Acs potrà contare a breve su circa 5 miliardi di euro liquidi derivanti dalla vendita della sua divisione industriale Cobra.

Rio Tinto ha raggiunto un accordo vincolante con Turquoise Hill Resources Ltd, controllata al 50,8%, sui finanziamenti per l’espansione della miniera di rame Oyu Tolgoi in Mongolia.
Le società ristruttureranno un debito già esistente pari a $ 1,4 miliardi con gli istituti di credito e cercheranno di raccogliere fino a $ 500 milioni di debito supplementare.