Mercati Usa – Previsto avvio incerto in attesa di nuovi catalyst

I futures sull’azionario Usa faticano a trovare una direzione precisa, preannunciando una partenza incerta a Wall Street con i mercati in attesa di nuovi catalyst, tra cui l’inizio della prossima stagione delle trimestrali.

Ieri i principali indici americani hanno chiuso in positivo, dopo le rassicurazioni del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, sul fatto che l’istituto di Washington possa ridare forza all’economia senza alimentare l’inflazione.

A guidare il rialzo è stato il settore tecnologico con il Nasdaq che ha guadagnato l’1%, mentre lo S&P 500 è salito dello 0,4% aggiornando nuovamente il proprio massimo storico e il Dow Jones ha segnato un +0,2%.

La banca centrale Usa ha ribadito che l’economia americana continua a necessitare di un aggressivo sostegno monetario per uscire dalla crisi pandemica, confermando l’impegno a mantenere una politica accomodante che favorisca un rimbalzo sostenibile.

Powell ha poi sminuito i rischi di pressioni sui prezzi, dichiarando che i policy makers reagiranno se le aspettative di inflazione dovessero iniziare “a muoversi insistentemente e materialmente” oltre dei livelli ritenuti tollerabili.

Nonostante la forza di alcuni indicatori, infatti, il recupero dell’economia resta ancora incompleto, come dimostrato ieri dall’inatteso aumento delle richieste settimanali di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti.

Gli investitori continuano comunque a soppesare le prospettive di una ripresa della crescita contro le preoccupazioni di un’accelerazione dell’inflazione a livello globale, alimentate dai dati sui prezzi alla produzione in Cina saliti a marzo sui massimi da tre anni.