Obbligazioni – Il Tesoro colloca Bot annuali per l’intera offerta di 7 mld

Mattinata prevalentemente di vendite sull’obbligazionario europeo con gli investitori che restano divisi tra le prospettive di crescita economica e le persistenti preoccupazioni per l’inflazione.

Listini senza una direzione precisa con il Ftse Mib che cede lo 0,3%.

Il presidente della Fed, Jerome Powell, ha affermato che “Ci sono una serie di fattori che si stanno unendo per supportare una prospettiva più brillante per l’economia degli Stati Uniti, ovvero una ripresa, un’attività economica e una creazione di posti di lavoro più rapide” e ha aggiunto che “il sostanziale sostegno fiscale e la vaccinazione che ora si sta muovendo rapidamente, sulla buona strada per consentire una piena riapertura dell’economia abbastanza presto”. Secondo il numero uno della Fed, tuttavia, la ripresa “rimane irregolare e incompleta”.

Sul fronte dell’immunizzazione contro il covid, sono stati somministrati a livello mondiale oltre 704 milioni di vaccini, anche se l’incertezza sui rischi associati al vaccino AstraZeneca ha rallentato l’avanzamento delle campagne in alcuni paesi.

Qualche indicazione di debolezza sul fronte macro dopo che Germania e Francia, le due maggiori economie dell’area dell’euro, hanno entrambe registrato cali inaspettati della produzione industriale a febbraio, evidenziando l’impatto delle restrizioni.

Tornando all’obbligazionario il Tesoro ha collocato BOT annuali aprile 2022 per l’intero ammontare offerto di 7 miliardi.

Intanto il rendimento del Btp decennale sale allo 0,72% (+6 bp) con uno spread a 103 punti (+3 bp).

Oltreoceano il tasso del T-Bond aumenta all’1,67% (+4 bp) mentre sul forex il cambio euro/dollaro ridiscende in area 1,189.