4Aim Sicaf (Aim) – Avvia collocamento delle azioni ordinarie 2 relative al Comparto 2 Crowdfunding

4Aim Sicaf comunica l’inizio del collocamento delle azioni ordinarie 2 relative al Comparto 2 Crowdfunding, la cui costituzione è stata approvata dall’assemblea in data 29 dicembre 2020.

“L’investimento nel Comparto 2 della Sicaf è rivolto in particolare agli investitori professionali che ricercano soluzioni di investimento diversificate con il vantaggio di aderire tramite un fondo di investimento alternativo (FIA) che ha le capacità di identificare il migliore strumento finanziario tra una moltitudine di proposte”, ha commentato l’amministratore delegato e direttore generale Giovanni Natali.

“4Aim si presenta come il primo FIA nel mercato italiano con un comparto dedicato esclusivamente agli investimenti in crowdfunding”, ha aggiunto il manager.

Il collocamento ha per oggetto massime 50.000 azioni ordinarie 2, rivenienti dall’aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione e fino a un massimo di 5 milioni, comprensivo di sovrapprezzo, approvato dal cda in data 23 marzo 2021 all’esito dell’esercizio della delega conferita dall’assemblea in data 29 dicembre 2020.

Le azioni ordinarie 2 potranno essere sottoscritte esclusivamente da investitori qualificati italiani ed istituzionali esteri (con esclusione di Stati Uniti d’America, Canada, Australia, Giappone o qualsiasi giurisdizione in cui tale distribuzione sia illegale).

Il collocamento privato avrà inizio in data 13 aprile 2021 ed è previsto termini il 4 maggio 2021, salvo proroga.

Le azioni ordinarie 2 potranno essere sottoscritte a un prezzo pari a 100 euro. A tal riguardo si ricorda che l’investimento minimo in sede di sottoscrizione dell’aumento di capitale è pari a 50 mila euro.

Nell’ambito del collocamento privato è stato previsto che un importo fino a un massimo di 2 milioni sarà offerto in sottoscrizione tramite Directa Sim e la piattaforma di crowdfunding gestita da Opstart.

Nel caso in cui le adesioni complessive nell’ambito dell’offerta destinata ad essere collocata tramite il portale online dovessero essere inferiori a 2 milioni, le azioni ordinarie 2 potranno essere offerte in sottoscrizione da parte del Global Coordinator a investitori istituzionali.

L’efficacia delle sottoscrizioni raccolte è sospensivamente condizionata al raggiungimento di tante sottoscrizioni che consentano la costituzione del flottante minimo richiesto per il rilascio del provvedimento di inizio delle negoziazioni da parte di Borsa Italiana e al deposito della domanda di ammissione su Aim Italia.

Le azioni ordinarie 2 che non siano sottoscritte nel corso del collocamento privato potranno essere offerte in sottoscrizione anche successivamente alla data di inizio delle negoziazioni entro il termine finale dell’aumento di capitale (il 31 dicembre 2023).

Attraverso il reperimento di nuove risorse presso terzi nell’ambito del collocamento privato, potrà conseguire la raccolta del patrimonio del Comparto 2 al fine di perseguire la politica di investimento di suddetto comparto.

Inoltre, l’aumento di capitale è finalizzato a costituire il flottante necessario per l’ammissione alle negoziazioni delle azioni ordinarie 2 su Aim Italia, che si prevede potrà essere completata entro il primo semestre 2021.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a 4AIM SICAF