Diasorin – Acquista Luminex per 1,8 mld di dollari

Il Cda di Diasorin ha approvato all’unanimità ed è stato sottoscritto un accordo di fusione per l’acquisizione di Luminex Corporation ad un prezzo in contanti di 37 dollari per azione, per complessivi 1,8 miliardi di dollari.

Luminex sviluppa, produce e vende tecnologie proprietarie e prodotti per esami biologici con varie applicazioni nei settori della diagnostica e del life science.

Suddetto prezzo rappresenta un premio del 23,1% rispetto al prezzo di chiusura c.d. unaffected al 24 febbraio 2021 (il giorno precedente a quando sono trapelate indiscrezioni riguardanti l’eventuale vendita di Luminex) e del 30,6% e del 47,5% rispetto al prezzo medio ponderato sui volumi per il periodo rispettivamente di 30 e 90 giorni precedenti al 24 febbraio 2021.

Ai sensi dell’accordo, si procederà alla fusione di Luminex con una società statunitense di nuova costituzione interamente controllata da DiaSorin a seguito della quale gli azionisti di Luminex riceveranno 37 dollari per ciascuna azione Luminex.

Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro il terzo trimestre del 2021 ed è soggetto all’approvazione dell’assemblea degli azionisti di Luminex e ad altre condizioni, tra cui le clearance previste dalla normativa antitrust e CFIUS.

La società prevede che l’acquisizione rafforzerà il proprio posizionamento nel mercato della diagnostica molecolare e l’attuale value proposition, in linea con le priorità strategiche.

Attraverso l’acquisizione, Diasorin accederà infatti alla tecnologia e al portafoglio multiplexing di diagnostica molecolare di Luminex, rafforzando la propria offerta ed
espandendo la presenza negli Stati Uniti.

L’acquisizione permetterà, inoltre, l’accesso alle applicazioni di Luminex nel settore life science, fortificando il legame di Diasorin con la ricerca accademica e scientifica per anticipare futuri trend di mercato, creando occasioni di collaborazione di lungo termine con aziende biotecnologiche e farmaceutiche e la possibilità di sviluppare test basati sulla tecnologia multiplexing per futuri progetti di Value Based Care basati su algoritmi diagnostici.

In seguito all’acquisizione, il fatturato consolidato su base combined per il 2020 sarebbe di 1,25 miliardi, l’adjusted EBITDA di 472 milioni e la posizione finanziaria netta positiva per 335 milioni.

Diasorin prevede l’utile per azione incrementare immediatamente a seguito del perfezionamento dell’operazione e sinergie di costo pari a circa 55 milioni di dollari entro 3 anni dal perfezionamento della stessa.