Global Markets Auto – Stellantis nel mese di marzo si conferma leader nel mercato brasiliano

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Automotive:

Giornata contrastata per i principali indici europei. Il Ftse Mib guadagna lo 0,2%, il Ftse 100 cede lo 0,3%, mentre il Dax avanza dello 0,2%. A Wall Street Nasdaq a -0,5%, Dow Jones a -0,3% e S&P 500 a -0,2%.

Il 2021 continua ad essere positivo per  Stellantis. Dopo i buoni risultati registrati in Italia nel mese di marzo, anche dal Brasile arrivano buone notizie. Infatti nel mese di marzo Stellantis ha immatricolato 52.775 auto e veicoli commerciali leggeri (46.065 a febbraio 2021) per una quota del 29,8%, confermandosi leader di mercato nel Paese sudamericano. Da gennaio a marzo le immatricolazioni sono state 144.474, pari al 29% della quota di mercato. Invece il modello più vendute è stato il pick-up Fiat Strada con 28.870 unità nel trimestre.

Sempre in casa Stellantis, la francese Citroen ha segnato il suo ritorno nel prestigioso mercato delle berline di grandi dimensioni con il lancio della sua ammiraglia C5 X, sperando che il modello contribuisca a far aumentare le vendite a livello europeo e ad invertire il calo delle vendite in Cina. Il CEO ha dichiarato a Reuters che Citroen dovrebbe aumentare la sua percentuale di vendite al di fuori dell’Europa fino al 30% del totale entro il 2025, aumentandole da circa il 15% dello scorso anno. Sempre il CEO ha inoltre detto che la società punta a raggiungere un range di vendite annuali comprese tra 1,3 milioni e 1,5 milioni di auto in cinque anni.

Mitsubishi ha annunciato che taglierà la produzione per ben 7.500 veicoli in tre stabilimenti tra Giappone e Tailandia nel mese di aprile. L’azienda non esclude la possibilità di procedere con ulteriori tagli alla produzione a maggio. Tali decisioni sono figlie della perdurante crisi derivante dalla carenza di semiconduttori a livello globale.