Global Markets Industrial – Cnh: Iveco sigla accordo con Plus per veicoli commerciali a guida autonoma

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Giornata fiacca per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,2%, il Dax lo 0,2% e il Ftse 100 cede lo 0,3%. A Wall Street, lo S&P 500 arretra dello 0,15% e il Nasdaq dello 0,5%.

Cnh Industrial: Iveco ha siglato un memorandum di intesa con Plus, società attiva nel settore dei veicoli autonomi per l’autotrasporto con sede nella Silicon Valley, per lo sviluppo congiunto di veicoli commerciali a guida autonoma. In base ai termini dell’accordo, non vincolante, le due società integreranno il sistema completo di guida autonoma PlusDrive sugli autocarri di ultima generazione Iveco S-Way.

Aaron Puna, Ceo della divisione Cile di Anglo American, ha dichiarato in un’intervista che la miniera di rame di Los Bronces in Cile “ha appena concluso un buon mese di marzo”, nonostante non sia stato raggiunto il target di 1500 tonnellate di materiale estratto nel primo trimestre 2021. La società si aspetta una crescita dalla miniera cilena e sembra non fare alcuna paura la situazione pandemica nel paese sudamericano.

Rio Tinto ha aumentato il budget per l’esplorazione per il 2021 nel progetto Citadel oro-rame, una joint venture con Antipa Minerals, nella provincia di Paterson, nell’Australia occidentale, aumentando la sua partecipazione dal 51% al 65%. Il secondo minatore più grande del mondo ha stanziato 24,5 milioni di dollari australiani (quasi 19 milioni di dollari) per quest’anno, contro i 13,8 milioni di dollari australiani (10 milioni di dollari) nel 2020.