Global Markets Tech e Telecom – Microsoft acquista società di AI Nuance per $16 mld

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata fiacca per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,2%, il Dax lo 0,2% e il Ftse 100 cede lo 0,3%. A Wall Street, lo S&P 500 arretra dello 0,15% e il Nasdaq dello 0,5%.

Per quanto il settore tecnologico e tlc, riflettori puntati sull’incontro fra i principali consulenti economici e per la sicurezza nazionale del presidente Joe Biden con le società di semiconduttori e automobilistiche per discutere della carenza globale di microprocessori.

Microsoft ha acquisito la società di intelligenza artificiale e tecnologia vocale Nuance Communications per circa 16 miliardi di dollari.

La divisione polacca di Orange ha creato una joint-venture dal valore di oltre 600 milioni di euro con Apg per portare la fibra in 1,7 milioni di abitazioni in Polonia nei prossimi 5 anni.

Apple sta riscontrando problemi nella produzione del display di nuova generazione destinato ad essere installato sugli iPad Pro. Intanto, il gigante di Cupertino starebbe lavorando ad una soluzione smart home che combinerebbe un set-top box Apple TV con un altoparlante HomePo, includendo una fotocamera per videoconferenze attraverso una TV connessa e altre funzioni.